Gli apparecchi di illuminazione del soggiorno vengono aggiornati ogni anno dalle case madri produttrici, ma la bellezza senza tempo dello stile dei lampadari resta centrale soprattutto nella stanza principale tipica dell’accoglienza domestica: il soggiorno. In generale, i lampadari moderni per il soggiorno sono fissati al centro del soffitto come la principale fonte di illuminazione e opera d’arte per la stanza. Le forme flessibili dei lampadari completano lo spazio abitativo e le lampadine a candela forniscono un’illuminazione versatile che modera le sfumature ed enfatizza i punti più alti della stanza.
Gli interior designer suggeriscono di utilizzare lampadari che sembreranno impressionanti e in equilibrio con lo stile completo degli interni della casa.
Ci sono sempre più designer che tuttavia optano per apparecchi di illuminazione scultorei come punti evidenti della stanza centrale, il soggiorno, esaltando così la geometria di questi accessori. Se ami gli ambienti moderni ma un lampadario geometrico può essere impegnativo, puoi sceglierlo nelle linee classiche e provare a dare un tocco di design innovativo abbinandolo con lampade da terra in tonalità geometriche dai colori vivaci con sfumature illustrative, mescolando e abbinando questi due stili. In alternativa, puoi scegliere lampadari con linee rette che rendono lo spazio più alto e spazioso.
La tendenza retrò nel soggiorno resta un caposaldo anche in questo 2021, può essere semplice riprodurla, si possono semplicemente posizionare alcuni paralumi basati su materiali naturali nell’ambiente, che fanno da spalla ad un lampadario moderno importante sospeso al soffitto. Per uno stile più contemporaneo, puoi optare per una semplice lampada a sospensione in tessuto o bambù in metallo o cristallo. L’illuminazione retrò riguarda finiture semplici, tonalità neutre e un’accentuazione sul metallo. In contrasto con lo stile tradizionale, puoi optare per metalli più lisci, che sono più ricchi, sfumature diverse e contorni alternati.